“Promesse”, gli allievi “doc” di Grazia Di Michele

Diciannove giovani talenti, selezionati nelle scuole di canto italiane seguite da Grazia Di Michele, sono i protagonisti di un CD accurato, prodotto dalla cantautrice e distribuito dall’etichetta N.A.R. e che sarà presentato con un concerto a Roma il 24 maggio a “L’asino che vola”.

In televisione non si sono ancora visti, non hanno ricchi book fotografici e gallerie video su You Tube, non vantano schiere di followers e di ammiratori, ma hanno voci incredibili e talento da vendere. Sono giovani allievi, formati e selezionati da Grazia Di Michele per far parte di “Promesse“, un’iniziativa discografica che porta alla ribalta alcuni tra i migliori esordienti nel campo della musica leggera italiana, del soul, del jazz e della musica cantautorale. Si propongono al pubblico con un CD sorprendente, prodotto dalla casa discografica N.A.R e curato dalla stessa Grazia Di Michele, la raffinata cantautrice, musicoterapeuta, insegnante e talent-scout, nota al grande pubblico anche per la sua partecipazione alla scuola televisiva di “Amici” in cui ha insegnato canto per 14 anni.
copertina-p“Promesse” è il titolo del CD, ma è anche il nome che identifica una serie di eventi musicali di lancio – il primo dei quali già fissato a Roma per il 24 maggio presso L’Asino che vola – e un portale web dedicato, che sarà on-line in concomitanza con l’uscita del CD.
Sono ragazzi che vengono da training formativi piuttosto severi – spiega Grazia Di Michele – ma non hanno l’obiettivo di competere per scalare qualche classifica di gradimento. Studiano a scuola, lavorano in sala d’incisione come in un laboratorio e il pubblico che sanno di dover affrontare in questo loro esordio  è quello che si incontra dal vivo nei pub, nei teatri, nei centri commerciali o nelle piazze“.
I protagonisti sono Luana Barnabà, Jessica Scardina, Ginevra Orsi, Nicola Paltrinieri, Romilda Cozzolino, Ida Scarlato, Giada Cosenza, Sara Di Nino, Vanessa Melis, Sara Della Torre, Alessandro Barilla, Davide Trotti, Natalia Bartolomeo, Ilaria Morelli, Mara Musci, Davide Epicoco, Debora Tundo, tutti provenienti dalle scuole di Pinerolo, Cosenza, Catania, Martina Franca e Pescara, oltre a Davide Valeri e Angelica Del Nibbio, conosciuti da Grazia tramite stage formativi.
Nel CD hanno suonato, tra gli altri, Andy Bartolucci, Marco Valerio Cecilia e Lucio Fabbri.
Grazia Di Michele. Cantautrice, musicoterapeuta, insegnante di canto, attrice. In oltre trenta anni di carriera, cominciata al Folkstudio e proseguita con le più importanti esperienze in ambito musicale e teatrale, ha percorso molti sentieri artistici e scientifici, tutti riconducibili alla musica. La sua opera artistica è stata protagonista in Festival prestigiosi oltre che in importanti ambiti internazionali (come il Palazzo di vetro dell’ONU nel 2005, con le canzoni di Italo Calvino), in tour di successo (come quello del 2003 in coppia con Toquinho), e nell’intensa attività discografica e teatrale. Ha scritto centinaia di canzoni anche per altri artisti, prodotto giovani talenti, collaborato con numerosi musicisti. Tra questi Nicolette Larson, Randy Crawford, Eugenio Finardi, Cristiano De Andrè, Pierangelo Bertoli, Rossana Casale, Ornella Vanoni, Toquinho, Tosca, Lucio Fabbri, Luca Madonia, Massimo Ranieri, Terje Nordgarden, Mario Venuti, Paolo Di Sabatino. In tempi più recenti ha intensificato l’attività didattica, cominciata all’Università della Musica e continuata come insegnante e direttrice di Corso presso Conservatori e Accademie, oltre che nella scuola televisiva di “Amici” e “Pequenos Gigantes”. Ha partecipato quattro volte Festival di Sanremo, l’ultima volta nel 2015, con il brano Io sono una finestra, aggiudicandosi il premio “Lunezia” per il miglior testo e il premio “Le cento radio” per la migliore interpretazione. Attualmente è consulente artistica e insegnante di canto per la trasmissione televisiva “Piccoli giganti”, mentre in autunno è prevista l’uscita del suo nuovo CD.

Lascia un commento