Elezioni comunali di Roma: rinuncio per la “par condicio”

Elezioni comunali di Roma. Grazia Di Michele: rinuncio per la “par condicio”

 Grazia Di Michele rinuncia alla sua candidatura nella Lista Civica Marino Sindaco, che sostiene il candidato sindaco Ignazio Marino per il Comune di Roma perché la sua partecipazione alla  trasmissione televisiva “Amici”, in cui la cantautrice è impegnata quotidianamente nel ruolo di insegnante, potrebbe darle un’esposizione mediatica non compatibile con i principi della “par condicio”. “Ho accettato con entusiasmo la proposta di poter contribuire al progetto di Ignazio Marino per Roma; un progetto di cambiamento che condivido e che continuerò a sostenere, ma non intendo violare le regole, né tantomeno arrecare un danno alla trasmissione e alla Lista che mi ha dato fiducia. Ringrazio di cuore Ignazio Marino per l’opportunità e la stima che mi ha accordato. Auguro a lui e ai candidati della Lista Civica Marino Sindaco di portare a termine con successo l’importante programma per la nostra città, al quale contribuirò in ogni altro modo che mi è consentito.”

Biografia

Cantautrice, musicoterapeuta, insegnante di canto, attrice. In oltre 30 anni di carriera, cominciata al Folkstudio e proseguita con importanti esperienze in ambito musicale e teatrale, ha percorso molti sentieri artistici e scientifici, senza mai tralasciare l’impegno sociale: da sempre si dedica ad attività di solidarietà rivolte ai bambini, ai disabili, ai detenuti, alle vittime di violenza e di emarginazione, agli animali. Ha realizzato sonorizzazioni per ambienti pubblici e si è fatta ideatrice e promoter della creazione di una incubatrice sonora per bambini nati prematuri, attualmente in fase di sperimentazione. Un impegno presente anche nei contenuti della sua opera artistica (lo spettacolo Chiamalavita, basato sull’opera di Italo Calvino e patrocinato dall’UNICEF è stato il primo recital approdato al palazzo di vetro dell’ONU). Ha sempre sostenuto giovani talenti, producendo le loro opere o scrivendo canzoni per loro.

In tempi recenti ha intensificato l’attività didattica, cominciata all’Università della Musica di Roma e continuata come insegnante e direttrice di Corso presso il Conservatorio dell’Aquila e quello di Nocera Terinese. E’ nota, inoltre, la sua partecipazione alla scuola televisiva di Amici, in cui insegna canto da 10 anni.

Protagonista attiva della ricostruzione post sismica dell’Aquila, nel 2102 ha ricevuto il premio della Città. Fa parte del comitato promotore di “Art. 1”, che lavora perché la tutela del patrimonio artistico e ambientale – richiamata dall’art. 9 della nostra Costituzione – venga “anticipata” nell’art. 1, sancendone la primaria importanza: “nel rispetto delle generazioni passate, presenti e future”. “L’ascolto del minore attraverso la musicoterapia” è l’argomento della sua tesi di laurea in Giurisprudenza, che discuterà proprio nei primi giorni di maggio.

 

Ufficio stampa

Nicola Cirillo

 

 

 

Lascia un commento