Chiamalavita

Chiamalavita è uno spettacolo teatrale dedicato all’UNICEF, ideato e messo in scena da Maria Rosaria Omaggio, basato su testi e canzoni di Italo Calvino, per denunciare lo sfruttamento dei bambini soldato. È un melologo articolato su musica e canzoni, interpretato da Maria Rosaria Omaggio con Grazia Di Michele e tre Maestri polistrumentisti: Andrea pelusi, Filippo De Laura e Livio Matrone. Parla della guerra, della formazione e del disinganno. E chi meglio di Italo Calvino ha offerto parole di saggezza al riguardo? Così il piccolo Pin, che ruba la pistola al tedesco, de Il sentiero dei nidi di ragno diventa il trait d’union, una figura costantemente ricorrente. Altri spunti a sostegno della struttura di questo recital in concerto sono testualmente tratti da opere, dove gioco, sentimento e letteratura della memoria si intrecciano nell’abilità di scrittura di Calvino: Il cavaliere inesistente, La memoria del mondo, L’entrata in guerra e Se una notte d’inverno un viaggiatore. L’andatura e la fiaba Il cavallo guerriero sono, invece, brani di Maria Rosaria Omaggio. La costruzione del testo rispetta lo stile di Calvino: sembra uscire da un tema, ma un forte filo conduttore riconduce alla guerra e alla circolarità del tempo.

Le canzoni di un inedito Calvino cantautore, musicate da Sergio Liberovici, sono quelle scritte tra il 1958 ed il 1961: Dove vola l’avvoltoio, Oltre il ponte, Canzone triste e Il padrone del mondo, valorizzate dagli arrangiamenti di Filippo De Laura e dall’interpretazione originale e intensa di Grazia Di Michele che presta al progetto altre sue canzoni (“Chi ama”, “Pane e ciliegie”, “Cose senza nome”, “Angeli” e “Preghiera”) e due brani inediti “Sogni” e “Chiamalavita”. La cantautrice, con l’aiuto di tre musicisti, inoltre, fornisce un sottofondo musicale ai testi tratti dalle opere di Italo Calvino recitati da Maria Rosaria Omaggio e alla proiezione delle immagini messe a disposizione dall’UNICEF. Lo spettacolo ha riempito i teatri (italiani, ma anche stranieri) dal 2004. L’11 novembre 2005 Grazia Di Michele e Maria Rosaria Omaggio hanno avuto l’onore di presentarlo all’Auditorium DHL del Palazzo di vetro dell’ONU, a New York. Prima di quella data non era mai successo che quell’auditorium ospitasse uno spettacolo teatrale. A introdurre le due artiste italiane è stato Ishmael Beah, autore di “Memorie di un soldato bambino”

Dallo spettacolo è stato tratto un CD, prodotto da Maria Rosaria Omaggio per Angelaria, e distribuito da RaiTrade: i ricavati della vendita sono devoluti all’UNICEF.

I primi fondi raccolti sono già stati impiegati nella costruzione di 10 fogne e 10 pozzi di acqua potabile in Iraq per salvare oltre 2300 bambini dalla disidratazione.

 

Tracklist

  • 1. Chi ama (G. Di Michele – F. Lelli) e da Se una notte d’inverno un viaggiatore di I. Calvino
  • 2. Pane e Ciliegie (G. Di Michele), e da Il sentiero dei nidi di ragno di I. Calvino
  • 3. Dove vola l’avvoltoio? (I. Calvino – S. Liberovici)
  • 4. Sogni da Il sentiero dei nidi di ragno di I. Calvino su sottofondo musicale di G. Di Michele
  • 5. Canzone triste (I. Calvino – S. Liberovici),
  • 6. Angeli (M. Luberti – G. Di Michele) e da Il sentiero dei nidi di ragno di I. Calvino 30”
  • 7. Preghiera (J. Di Michele – G. Di Michele) e da Se una notte d’inverno un viaggiatore di I. Calvino
  • 8. Oriente-Occidente da Il cavaliere inesistente di I. Calvino su sottofondo musicale di F. De Laura e L. Matrone
  • 9. L’angelo da Il cavaliere inesistente di I. Calvino su sottofondo musicale di A. Pelusi
  • 10.Cose senza nome (J. Di Michele – G. Di Michele) e L’andatura di M. R. Omaggio
  • 11.Oltre il ponte (I. Calvino – S. Liberovici) e da L’entrata in guerra di I. Calvino
  • 12.Il cavallo guerriero da C’era una volta, c’è sempre e ci sarà ancora di M. R. Omaggio e La ballata del mondo salvato di A.Pelusi
  • 13.Il padrone del mondo (I. Calvino – S. Liberovici) e La memoria del mondo, Il sentiero dei nidi di ragno di I. Calvino

Chi non ha ancora visto lo spettacolo può farsene un’idea dalla promo:

Lascia un commento