Grazia Di Michele ritira il Premio Lunezia per “Io sono una finestra”

Domenica 26 luglio 2015, a Marina di Carrara, Grazia Di Michele ritirerà il Premio Lunezia per “Io sono una finestra” brano scritto con Raffaele Petrangeli e presentato all’ultimo Festival di Sanremo dalla stessa cantautrice in duetto con Mauro Coruzzi (Platinette).

Il brano – si legge nella motivazione del premio – si distingue perché è un gesto autentico, contro le ipocrisie e i pregiudizi, in cui i versi scivolano elegantissimi, in veste di doppio settenario, con rime mai banali e immagini tutt’altro che scontate, con buongusto e ricercatezza lessicale. Si usano termini che vanno ben oltre i cuori e le stelle dello stereotipo dei brani sanremesi e si rivendica la bellezza della ricercatezza lessicale; si presentano termini non banali (“iconoclasta”, “corriva”) perché, quei termini, servivano lì in quel momento: la canzone è quella che è e che deve essere, non quella che il pubblico si aspetta che sia, proprio come la vita dell’io poetico. Inoltre è descritta benissimo quanta forza e quanta sofferenza implichi la scelta di essere se stessi.

Musicalmente il brano “rivendica il suo tempo”, tra gli arrangiamenti generalmente empatici e convenzionali del Festival, impone il suo ritmo ciondolante nella raffinatezza di un lieve jazz: va cantata con voce confidenziale, a volte sussurrata, altre declamata con decisa eleganza.Quest’anima musicale si accorda perfettamente con quella testuale, celebrando l’arte inscindibile della canzone, l’arte musical-letteraria che il Premio Lunezia analizza e valorizza da sempre”.

Io sono una finestra” è uno dei brani contenuti ne “Il mio blu”, il nuovo album di Grazia Di Michele, le cui canzoni raccontano l’analfabetismo emotivo verso cui la nostra società sembra essere indirizzata inesorabilmente.

Sul palco del Lunezia Grazia Di Michele proporrà una selezione delle sue canzoni, oltre che “Io sono una finestra”, avendo come guest star d’eccezione proprio Mauro Coruzzi.

Quella di Marina di Carrara non sarà l’unica occasione per ascoltare Grazia Di Michele con la sua band (Filippo De Laura al root, stick e tabla, Fabiano Lelli alle chitarre e Andrea Bartolucci alle percussioni): il tour estivo, inaugurato all’EXPO di Milano il 15 luglio scorso, toccherà varie città italiane a luglio e agosto.

Canali ufficiali dell’artista:

Sito web: www.graziadimichele.com

Facebook: https://www.facebook.com/grazia.dimichelebis

Twitter: https://twitter.com/dimichelegrazia

Youtube: https://www.youtube.com/GraziaDiMicheleIt

Ufficio stampa e PR

Nicola Cirillo

nicola.cirillo@gmail.com

+39 329 9788791

Lascia un commento